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seo copywriter per web marketing padova

SEO copywriter per il Web Marketing: quando i contenuti giusti aiutano le aziende a guadagnare

Il SEO copywriter è sempre più spesso uno dei personaggi chiave per il successo di qualsiasi campagna di Web Marketing che includa un sito web.

Infatti la qualità dei contenuti di un sito web determina direttamente il suo posizionamento nei motori di ricerca e la percentuale di conversioni: in sostanza, un buon SEO copywriter rende il tuo sito web più visibile e porta gli utenti che lo visitano a compiere le azioni desiderate (es. compilare un form di contatto, acquistare un prodotto).
seo copywriter caso di studio
In questo articolo propongo il caso di studio di un progetto di Web Marketing per il quale ho curato la parte dei contenuti web, in particolare il SEO copywriting.

SEO copywriting e strategia di Web Marketing

Bluemotion è un’azienda specializzata in comunicazione visuale: la mission è creare connessioni visive tra un brand e il suo target, attraverso strumenti come il rendering 3D, video animazioni e realtà virtuale.

Bluemotion opera a livelli di qualità molto elevati, ma questa qualità non era rispecchiata dal loro precedente sito web: l’utente non aveva modo di conoscere e apprezzare i punti di forza dell’azienda e le caratteristiche che la distinguono dai concorrenti.

L’azienda ha quindi deciso di rivedere completamente il proprio sito web e di farne la base per una campagna di Web Marketing articolata. Come prima cosa, quindi, si è rivolta a una digital strategist esperta, Monica Venturin, che ha visto la necessità di coinvolgere un SEO copywriter fin dalle prime fasi di progettazione della campagna.

caso di studio seo copywriting

Testi SEO per il posizionamento in Google

Nella prima fase del lavoro abbiamo “messo a nudo” l’azienda: abbiamo approfondito il core business di Bluemotion, i servizi che propone e il target di riferimento. Abbiamo analizzato il mercato in cui si posiziona e individuato i principali competitor. Infine, abbiamo definito con precisione gli obiettivi di business dell’azienda e messo a punto la strategia di comunicazione più adatta per raggiungerli.

Sulla base dei dati raccolti abbiamo deciso come posizionare il nuovo sito web in Google individuando le parole chiave più ricercate, che sono servite come punto di partenza per la scrittura dei testi per il sito web.

Copywriting persuasivo: trasformare l’utente in cliente

I testi dei siti web non devono solo aiutare il posizionamento: devono trasformare il sito in un ingranaggio fondamentale nella strategia di comunicazione dell’azienda.

Si parla quindi di copywriting persuasivo.

Nel caso di Bluemotion, i testi sono stati strutturati per rispondere a diverse esigenze:

  • valorizzare immagini e contenuti multimediali pubblicati nelle pagine del sito web;
  • presentare i punti di forza di Bluemotion e rispondere con precisione alle domande dell’utente, convincendolo della qualità dei servizi proposti;
  • risolvere progressivamente tutti i dubbi dell’utente e spingerlo a stabilire un contatto con l’azienda: l’utente diventa cliente.

Per quanto riguarda il blog di Bluemotion, il piano editoriale è stato realizzato con un duplice obiettivo: da un lato migliorare il posizionamento nei motori di ricerca per tutte le keyword non incluse negli altri testi, dall’altro proporre Bluemotion come punto di riferimento per tutto quello che riguarda rendering, animazione 3D, realtà virtuale e relative applicazioni nella comunicazione d’impresa.

Pubblicato all’inizio dell’estate, il nuovo sito web è diventata la base d’appoggio per una campagna di web marketing che fa uso di landing page, newsletter e Google Ads. E che ha già portato risultati interessanti.

 

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