PlayDragView

Social media manager

Il social media manager è colui che pianifica e gestisce la strategia di comunicazione di un’azienda o di un progetto aziendale all’interno dei social network.
“Al giorno d’oggi le aziende non possono fare a meno dei social network”: sono sicuro che hai già sentito questa frase.

SOCIAL MEDIA MANAGER A PADOVA

Il social media manager è colui che pianifica e gestisce la strategia di comunicazione di un’azienda o di un progetto aziendale all’interno dei social network.

Al giorno d’oggi le aziende non possono fare a meno dei social network”: sono sicuro che hai già sentito questa frase.
Ebbene, non è vero. Nel web (e soprattutto nei social network) non esistono regole universali: per alcune aziende i social network sono un’ottima risorsa, per altre no.
Anche nel primo caso, i social network devono essere inseriti in una strategia di comunicazione organica con obiettivi e target ben definiti. Come tutte le tecnologie, i social network funzionano solo se sai come usarli.

Cosa fa il social media manager?

Il mio approccio al lavoro del social media manager si può riassumere come segue:

  • Creazione della strategia: sulla base dei tuoi obiettivi e del target che vuoi raggiungere, stabiliamo gli strumenti, il tono e la tipologia della campagna.
  • Redazione del piano editoriale: decidiamo contenuti e tempistiche di pubblicazione in modo da avere sempre un prontuario da seguire.
  • Creazione dei contenuti: progetto e realizzo contenuti di testo e contenuti grafici, coordinandomi anche con altri professionisti del settore.
  • Avvio e gestione delle campagne a pagamento: le inserzioni a pagamento permettono di raggiungere il target selezionato con precisione notevole a fronte di un investimento contenuto.
  • Gestione delle interazioni con gli utenti.
  • Analisi dei dati: analizzo e interpreto i risultati della campagna con frequenza regolare, trovo punti deboli e punti di forza e verifico il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Quanto costa un social media manager?

Il costo dei servizi si un social media manager dipende da numerosi fattori. Di seguito ti propongo un ESEMPIO di preventivo per un sito di una decina di pagine.

SERVIZIOCOSTO
Analisi preliminare con report / Redazione piano editoriale300,00 €
Creazione e pubblicazione di tre post settimanali nella pagina Facebook (100-200 parole con tag)200,00 € / mese
Avvio e monitoraggio quotidiano campagna Facebook ADS200,00 € / mese

Incontriamoci, parliamo e cominciamo a migliorare la tua strategia di comunicazione nei social network.

Contattami