PlayDragView
quanto costa un articolo SEO

Quanto costa un articolo SEO?

Com’è facile immaginare, è una delle domande che chi fa il mio lavoro si sente porre più spesso – com’è giusto che sia.

È anche una delle domande più complesse. No, non perchè vogliamo tirare sul preventivo, ma perchè il singolo articolo SEO è la punta dell’iceberg.

Scrivo questo articolo non per dare una risposta precisa – anche se alla fine ci proverò – ma per spiegare perché è una questione più difficile di quanto si pensa!

 

Dietro la domanda “quanto costa un articolo SEO”

Per stabilire quanto costa un articolo SEO dobbiamo capire cosa c’è dietro. Sotto molti punti di vista, la scrittura dell’articolo è solo l’ultimo passo del lavoro del SEO copywriter.

Partiamo dalle cose semplici.

 

Chi decide l’argomento dell’articolo?

Scriviamo un articolo SEO! Va bene, ma di cosa parliamo?

D’accordo, l’obiettivo dei contenuti SEO è migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca, ma perché questo avvenga dobbiamo produrre contenuti rilevanti per gli utenti. Già che ci siamo, sarebbe utile fare in modo che i contenuti (che con tutta probabilità verranno veicolati tra social network e newsletter) contribuiscano a diffondere i punti di forza dell’azienda e i valori del brand.

In sostanza, parliamo di un piano editoriale, ossia del documento che riporta tutte le informazioni necessarie a scrivere articoli in grado di portare un valore concreto, in termini di SEO e di content marketing. E tanto per essere chiari: non ha molto senso chiedere a un SEO copywriter il costo di un singolo articolo…

 

Chi è il pubblico dell’articolo?

Abbiamo detto che i contenuti devono portare valore, ma per chi? 

Si parla quindi del target di riferimento dell’azienda, che ha desideri, necessità, interessi e comportamenti peculiari; il SEO copywriter deve tenere conto di queste informazioni e deve quindi attingere al materiale fornito dall’azienda o, più spesso, procurarsi le informazioni tramite una breve intervista.

 

Dove si mettono le keyword SEO?

Argomento e pubblico sono definiti, ora parliamo delle keyword SEO

Su questo tema potremmo discutere a lungo: in questa sede limitiamoci a dire che sarebbe essenzialmente sbagliato costruire i contenuti unicamente sulla base delle keyword, ma rimane il fatto che un uso strategico delle keyword all’interno dell’articolo SEO può fare una notevole differenza.

Il SEO copywriting consiste, tra le altre cose, nell’inserire le keyword all’interno degli articoli in modo naturale e organico, in modo da facilitare il lavoro del crawler di Google.

 

All about strategia SEO

Chiedere quanto costa un articolo SEO ha senso solo a fronte della consapevolezza che i contenuti SEO, per quanto ben scritti, portano risultati solo nel contesto di una strategia SEO dettagliata (no, non è sufficiente avere l’obiettivo di “aumentare il traffico al sito web”), la quale, a sua volta, deve essere parte di una strategia di web marketing.

Quindi mi rivolgo a te, imprenditore o dirigente che leggi questo articolo: chiedi il costo di un articolo SEO, fai le tue considerazioni – e perchè no, prova a tirare sul prezzo – ma tieni presente che non stai pagando solo la stesura di un testo ma un ventaglio di competenze ben più ampio, senza le quali sarà MOLTO difficile ottenere dei risultati.

Per quanto riguarda il sottoscritto, da anni cerco di organizzare i miei preventivi per articoli SEO in formule che mi permettano di portare un vantaggio concreto ai clienti.

Propongo quindi pacchetti da almeno 10 articoli, con un costo unitario che può variare dai 50 € ai 90 €, a seconda dell’argomento trattato, delle informazioni a disposizione e di una quantità di altre variabili. Quando necessario, a questo posso valutare di aggiungere una consulenza accessoria, come la ricerca di informazioni, l’analisi preliminare dell’azienda, la revisione dei testi già esistenti, etc.

Stai pensando che conosci qualcuno che fa prezzi più bassi?

Certo! In questo settore c’è SEMPRE qualcuno che fa prezzi più bassi…

Ma i prezzi che faccio mi mettono in condizione di lavorare bene e di portare risultati: e alla fine della giornata, a un imprenditore (propriamente detto) interessano soprattutto i risultati!

Vuoi maggiori informazioni sull'argomento?
Fatti sentire.

Contattami