testi per siti web Padova

9 Agosto 2017

Testi per siti web: cosa fa il SEO copywriter?

Allora: cerchi qualcuno che scriva testi per siti web.
Hai sentito ripetere migliaia di volte che “the content is king”. Vuoi potenziare il sito web della tua azienda e migliorare il posizionamento in Google.
Magari stai accarezzando l’idea di un blog.
E vuoi rivolgerti a un professionista.

Ma hai ancora dei dubbi.
Non hai ancora ben capito cosa faccia il SEO copywriter e prima di investire vuoi vederci chiaro.

In questo articolo propongo una panoramica sulla consulenza del SEO copywriter.
 
 

Si fa presto a dire “testi per siti web”

“Qual è lo scopo del sito web della tua azienda?”
È questa la prima domanda che il SEO copywriter dovrebbe fare all’imprenditore.
Prima di decidere come cambiare i contenuti del sito web bisogna decidere come vuoi usare il tuo sito web.
Si parla, ancora una volta, di definire una strategia di advertising concreta e dettagliata, in cui un sito web ottimizzato in ottica SEO può essere necessario come no.

Una volta che la strategia è decisa, dobbiamo porci una domanda: è possibile migliorare i contenuti del tuo sito web per permetterti di raggiungere gli obiettivi prefissati?

Se la risposta è sì, possiamo cominciare.
 
 

Fatti delle domande e datti delle risposte

I contenuti dei siti web sono sempre più determinanti per il posizionamento nei motori di ricerca. I testi devono essere progettati e redatti seguendo una serie di regole che cambiano in continuazione: per questo un SEO copywriter passa una buona parte del suo tempo ad aggiornarsi.

Più importante, i testi dei siti web devono dare una risposta alla domanda dell’utente. Il testo deve trasmettere al lettore l’idea di aver trovato l’azienda che può risolvere il suo problema e dargli quello di cui ha bisogno.

Insomma, per scrivere dei testi efficaci il SEO copywriter deve porre tante domande. Deve conoscere a fondo la proposta commerciale dell’azienda, il mercato in cui opera, le strategie di marketing, gli obiettivi a breve e lungo termine, le caratteristiche del pubblico che si vuole raggiungere.
 
testi per sito web
 

Preparazione minuziosa = lavoro più facile

Abbiamo tutte le informazioni che ci servono?
Bene: la stesura dei testi sarà probabilmente veloce, non saranno necessarie troppe revisioni e i testi saranno pubblicati in tempi rapidi.

In questa fase spesso il copywriter deve coordinarsi con chi segue lo sviluppo del sito (es. webmaster, web designer) per l’inserimento dei testi nel sito web e per la messa a punto degli strumenti per la SEO. Una volta approvati i testi e gli altri contenuti (es. video, immagini) potremo procedere alla pubblicazione.

Ora, alcune doverose precisazioni.
L’efficacia dei testi del sito web non si vedrà subito. Non aspettarti di vedere il tuo sito nelle prime posizioni di Google nel giro di un paio di giorni: gli spider di Google ci possono mettere anche dei mesi per indicizzare le pagine del sito.

Altra cosa!
Nessuno (davvero, NESSUNO) può sapere in anticipo come si posizionerà un sito web.
La SEO è fatta di probabilità, non di certezze. I testi sono importanti, ma non sono l’unico fattore determinante.
Per questo puoi accordarti con il SEO copywriter per un incontro dopo 3-6 mesi dalla pubblicazione, per valutare l’efficacia del lavoro e valutare eventuali migliorie.

E ricorda sempre (se mi passi una metafora un po’ trita) che il tuo sito web è come un’albero: perchè dia frutto, richiede attenzione e manutenzione costante.
Tenendo presente tutto quanto sopra avrai un’idea più chiara del lavoro del redattore di testi per il web e ti sarà più facile evitare brutte sorprese.
 
 

Vuoi migliorare i testi del tuo sito web?
Vediamo cosa si può fare.