posizionamento nei motori di ricerca blog

25 Novembre 2016

Come il blog può aiutare il posizionamento nei motori di ricerca del sito aziendale

Parliamo di posizionamento nei motori di ricerca e di blog, e di come le due cose insieme possono creare un circolo virtuoso e costituire i pilastri di appoggio della strategia di web marketing di un’azienda.

Sono lontani (per fortuna) i tempi in cui la definizione di “blog” era per lo più assimilabile a quella di un diario digitale in cui gente poco riservata condivideva i fatti propri con l’intero orbe terracqueo.
Oggi il blog di un sito web aziendale è spesso la sua parte più attiva e vitale, e sono molte aziende vedono il valore di una sezione del sito web in cui proporre contenuti aggiornati con regolarità.
Vediamo perchè.
 
 

Il blog aziendale aiuta il SEO

Visto come si sta evolvendo l’algoritmo di Google, il posizionamento dei siti web dipende sempre di più dalla qualità dei contenuti: al buon Signor G piacciono i siti web aggiornati, che forniscono informazioni utili per l’utente circa gli argomenti trattati.
Un blog aziendale con articoli scritti in ottica SEO permette al sito di posizionarsi nelle prime posizioni dei motori di ricerca per tutte le chiavi di ricerca che interessano alla nostra.

Attenzione: non bisogna aspettarsi che il sito web sia già ai primi posti di Google qualche giorno dopo aver pubblicato il primo articolo. Può volerci anche qualche settimana, ma una volta in cima il sito web manterrà la posizione.
 
 

Il blog ti permette di far conoscere i tuoi punti di forza

Un nuovo prodotto, un nuovo servizio.
L’inizio di un progetto interno o di una collaborazione con un’altra impresa.
La partecipazione ad un evento di settore o il resoconto di un lavoro portato a termine con successo.
Sono tutte informazioni che aiutano i clienti (e i potenziali clienti) a conoscere meglio la tua azienda, le sue qualità e i suoi punti di forza. Il blog del sito web si configura come strumento ideale sia per fidelizzare gli utenti che ti conoscono sia per attirare l’attenzione di utenti interessati all’argomento trattato.
 
 

Il blog può funzionare in sinergia con altri strumenti web

Uno degli aspetti positivi del blog è che si interfaccia con facilità con social network, newsletter, campagne AdWords e tutti gli altri strumenti digitali di cui facciamo uso nella nostra strategia di comunicazione. Gli articoli del nostro blog aziendale possono così essere diffusi tramite i canali di comunicazione già attivi e diventare i punti di forza del nostro piano editoriale.
 
 

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