seo copywriter inbound marketing

10 Gennaio 2017

Perchè alla tua impresa serve un SEO Copywriter?

Fare il SEO Copywriter significa scrivere seguendo le regole del web: ovvero, crea contenuti che piacciono sia agli utenti che ai motori di ricerca (e il divario tra le due cose è sempre più sottile).

Parliamo di SEO: i testi curati da un SEO Copywriter hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento della relativa pagina web nei motori di ricerca. È necessario conoscere i parametri con cui i motori di ricerca (Google tra tutti) indicizzano i siti web e produrre contenuti che rispettino tali parametri: non per “ingannare” Google ma per garantire che il messaggio venga trasmesso nel modo giusto al target giusto.

E parliamo anche di copywriting, in particolare di come creare contenuti che trasformano un utente in un cliente: il copywriter deve scrivere testi che intercettino la domanda dell’utente e forniscano una risposta concreta. L’obiettivo finale è costruire un contatto concreto tra utente e azienda: ciè che si definisce Lead Generation.
 
 

Seo copywriter e Inbound Marketing: una coppia che funziona

Che cos’è l’Inbound Marketing?
Si tratta di quella modalità di marketing che prevede che sia il cliente ad avvicinarsi a contattare l’azienda. Il cliente non viene “interrotto” con proposte commerciali ma viene attirato con contenuti utili e interessanti.

L’Inbound Marketing è uno degli strumenti più efficaci per creare una community: se gli utenti trovano interessante un certo contenuto è probabile che torneranno a cercarne ancora, aprendo la strada a numerose strategie di conversione.

L’Inbound Marketing funziona, e da dieci anni a questa parte è alla base di molte campagne di advertising online. Ma la sua efficacia è determinata dalla qualità dei contenuti: per questo è necessaria la figura del SEO Copywriter.
 

inbound marketing e seo copywriter
(Immagine: rhei.it)

 

Il SEO copywriter nei meccanismi dell’Inbound Marketing

L’Inbound Marketing può funzionare con strumenti e modalità diversi. Un discorso più approfondito merita uno spazio a parte (in alternativa, rimando a questa pagina).
Tuttavia si possono sempre identificare alcune fasi distinte:

  • attrazione
  • conversione
  • conclusione
  • fidelizzazione

In ognuna delle fasi sopra elencate il SEO copywriter ha un ruolo fondamentale.
I testi devono essere scritti in modo da favorire il posizionamento del sito web per le chiavi di ricerca prescelte.

Devono conquistare subito l’attenzione dell’utente (attrazione) e mantenerla, comunicando il messaggio della pagina in modo originale e accattivante.

Devono fare in modo che l’utente riconosca il valore e l’utilità di ciò che legge, al punto da stabilire un contatto (conversione) e procedere all’acquisto (conclusione).

Perchè si parli di Inbound Marketing, inoltre, l’utente deve ritornare (fidelizzazione): il sito deve quindi configurarsi come punto di riferimento e fonte di informazione nel proprio settore.
 
 

Vuoi avviare una campagna di Inbound Marketing?
Facciamo in modo che porti un guadagno concreto per la tua impresa.