Quanto costa un SEO copywriter (e perchè sono soldi spesi bene)
Quanto costa il SEO copywriter?
E quindi: in cosa consiste il lavoro del SEO copywriter?
Si potrebbe pensare che consista esclusivamente di redazione di testi e articoli per il posizionamento dei siti web, con l’inclusione di qualche ora alla settimana dedicata all’aggiornamento e alla formazione.
E invece no.
L’esperienza insegna che un SEO Copywriter che lavori come libero professionista deve passare una buona parte del suo tempo a motivare il costo del proprio lavoro.
E non è colpa tua, imprenditore. Viviamo in tempi difficili e in un paese che di certo non ci aiuta, ed è giusto cercare di tagliare le spese.
“Capisco il valore del tuo lavoro ma adesso la nostra azienda non se li può permettere”: certo, non è la risposta che un libero professionista spera di ricevere. Ma è senza dubbio una risposta rispettosa.
Tuttavia, spesso un SEO copywriter si sente rispondere in tutt’altro modo. Di seguito riportiamo qualche esempio…
“Tutti questi soldi solo per scrivere qualche testo?”
Vediamo la faccenda da un altro punto di vista.
Il tuo commercialista costa tanto, eppure raramente viene contestato il valore del suo lavoro.
Lo stesso vale per il lavoro di un artigiano: addirittura, se costa troppo poco puoi arrivare a dubitare della sua qualità.
Ragioni così perché vuoi che il lavoro sia fatto bene. Desideri una qualità professionale, e per averla sei disposto a pagare il giusto prezzo.
Quindi la domanda è: vuoi che i testi del tuo sito aziendale siano scritti nel modo giusto? Ritieni sia utile che il tuo sito si posizioni su Google prima dei siti della concorrenza? Vuoi che, dopo aver visitato il sito, l’utente contatti la tua azienda per un preventivo?
Se la risposta è sì devi essere pronto a pagare il giusto prezzo, esattamente come faresti per un commercialista o un artigiano.
“Macchè SEO copywriter! I testi li faccio scrivere a mio nipote, così spendo meno…”
È vero: buona parte delle persone è capace di scrivere un testo in italiano corretto.
Tuttavia, sono pochi quelli che sanno scrivere un testo commerciale per il web.
E sono pochissimi quelli che sanno scrivere un testo commerciale per il web in ottica SEO (in modo che la pagina si posizioni bene nei motori di ricerca).
Ancora meno sono quelli che sanno scrivere un testo commerciale in ottica SEO che riesca anche a persuadere il cliente a fare un’azione ben definita: ad esempio iscriversi a una newsletter, chiedere un preventivo o fare un acquisto online.
Quelli che sanno fare tutto quanto sopra si chiamano web copywriter, ovvero professionisti con una preparazione specifica e in costante aggiornamento.
Se il tuo sito web è un semplice orpello e non viene usato nella strategia di comunicazione dell’azienda, ben vengano nipoti, cugini e parentame vario.
Se invece vuoi che il sito web ti porti un profitto concreto devi rivolgerti a un professionista.
Possibilmente, prima che lo facciano tutti i tuoi concorrenti.
”Ma ho per forza bisogno di SEO copywriter?”
No, non per forza.
Può darsi che la tua impresa non abbia bisogno di una presenza in internet (ma sarebbe un caso molto raro).
Oppure il tuo business non ha bisogno di un sito web posizionato ai primi posti dei motori di ricerca (e di questo è bene essere molto sicuri).
In tutti gli altri casi: sì, hai bisogno di un SEO copywriter.
Hai bisogno che, quando un utente cerca prodotti o servizi che proponi, la tua azienda compaia prima degli altri.
Più importante ancora: hai bisogno che i tuoi potenziali clienti conoscano i tuoi punti di forza sappiano cosa offri in più rispetto alla tua concorrenza.
Il primo passo è informarsi.