18 Maggio 2021

Il tuo e-commerce ha bisogno di un copywriter?

Risposta breve: dipende dall’e-commerce.

Proviamo ad approfondire.
Come per tutti gli strumenti di Web Marketing, la scelta di rivolgersi a un copywriter per migliorare le prestazioni di un sito per la vendita online DEVE fare capo a una strategia di comunicazione organica e completa.

Se in alcune strategie il copywriting non è lo strumento prioritario, in altre può fare la differenza tra un e-commerce fallimentare e un e-commerce di successo. O un e-commerce che va alla grande!
Oggi esistono e-commerce di ogni tipo e dimensione, per i più vari settori e categorie merceologiche.

In questo articolo vediamo alcuni dei vantaggi che un copywriter può portare in termini di vendite online.

 

Quando la scheda prodotto non lascia scampo

La scheda prodotto è il cuore dell’e-commerce: è qui che il potenziale cliente raccoglie le informazioni che gli servono per decidere se comprare o meno. 

Se le immagini hanno la funzione di attirare l’attenzione dell’utente, il copy ha la funzione di dare le informazioni nel modo giusto tramite la scrittura testi originali, facili da leggere e accattivanti, che tengono conto delle necessità dell’utente e rispondono alle sue domande. 

Il vantaggio: aumenta la percentuale di utenti che arrivano sulla scheda prodotto e procedono all’acquisto.

 

Distinti o estinti!

Il tuo e-commerce vende un prodotto che solo la tua azienda propone? Buon per te!

Se invece il prodotto che vendi ha le stesse caratteristiche e funzionalità di quello dei tuoi competitor, devi fare in modo di distinguerti. Un copywriter può realizzare testi che uniscono chiarezza e originalità, può dare valore al tuo brand e imprimerlo nella memoria del tuo pubblico, senza pesare sulla user experience.

Il vantaggio: l’utente si ricorderà della tua azienda prima di ricordarsi dei tuoi competitor.

 

Un SEO copywriter per scalare le posizioni di Google

Se non ci fossero altre buone ragioni, questa da sola basterebbe: un SEO copywriter aiuta le pagine del tuo e-commerce a posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca

Il SEO copywriting è un argomento vasto, che merita un articolo a parte. Per ora limitiamoci a dire che il copywriter si coordina con il SEO specialist per produrre contenuti ottimizzati e curare i numerosi dettagli che influenzano il posizionamento, come metatag, headline, link interni, tassonomie. Senza parlare di Inbound Marketing e di tutti i vantaggi che puoi avere da un blog abbinato al tuo e-commerce…

Il vantaggio: gli utenti troveranno il tuo e-commerce prima di quello dei tuoi concorrenti.

 

Testi per e-commerce per migliorare la User Experience

Oggi l’attenzione del mercato gira attorno all’esperienza del cliente. O in questo caso, attorno agli utenti che visitano il tuo e-commerce.

Un copywriter che sappia scrivere tenendo conto della User Experience del sito riesce a mantenere l’attenzione del lettore e aumentare la percentuale di acquisto, favorendo l’entrata dell’utente nel tuo funnel di vendita.

Il vantaggio: l’utente è incentivato a valutare l’acquisto di altri prodotti, visitare i tuoi account social o iscriversi alla tua newsletter.

 

Copywriter per e-commerce: sì o no?

Sono molti i vantaggi che un copywriter può portare a un e-commerce, sia in termini di vendite che in termini di brand positioning. 

Tuttavia, per sapere se un copywriter possa portare un contributo concreto e misurabile, è fondamentale partire da un’analisi preliminare. Con il giusto approccio, un copywriter può darti un grande vantaggio sulla concorrenza o aiutarti a migliorare l’engagement con il tuo pubblico.

 

Stai valutando di collaborare con un copywriter per l’e-commerce?

Fatti sentire!

Scrivimi a info@zuanbrunetti.it o contattami al 3473900249.

 

(immagine: wallpapercave.com)

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